area disabili STD - Servizio Territoriale e carta servizi

Ultima modifica 4 aprile 2024

Cos’è?

Il Servizio Territoriale Disabili (STD) è un servizio comunale che ha sede in via Verdi 1/A ed è pensato per supportare le esigenze della persona con disabilità: il bisogno di relazione,  di sperimentarsi in attività lavorative, di vivere momenti di tempo libero, di esprimere la propria creatività.

L'aspetto territoriale contraddistingue fortemente il STD, determinandone le scelte progettuali.

E’ un servizio che si caratterizza per una certa flessibilità, data dalla capacità di cogliere gli stimoli e di creare collaborazioni con la comunità azzanese. Uno degli obiettivi del STD è quello di accompagnare il la famiglia ad essere parte attiva per la propria Comunità e per il Servizio.

Come si accede al servizio?

A fronte di un bisogno rilevato (dalla famiglia, dall’Assistente Sociale o dal cittadino segnalante) viene effettuata una pre-valutazione dei requisiti di accesso al Servizio.

Qualora l’utente abbia i requisiti, l’Assistente Sociale stende una valutazione che verrà presentata in èquipe psico-socio-educativa insieme alla richiesta di osservazione educativa.

L’equipe Socio-Psico-educativa (composta dalle figure più sopra indicate) ha il compito di valutare con un periodo di osservazione, che va da un minimo di tre mesi a un massimo di sei mesi, la reale possibilità di ammissione al servizio attraverso una valutazione onnicomprensiva; solo alla fine di questo percorso di osservazione sarà deciso l’effettivo inserimento al servizio e con quali modalità.

Quanto costa?

I costi di compartecipazione al servizio, che prevede una serie di laboratori, attività e progetti individualizzati, sono determinati in relazione ai criteri approvati dall’Assemblea dei Sindaci, dall’Ambito e dal Comune con D.G.C. n. 211 del 28/12/2020 per l’anno 2021 aggiornate annualmente

Servizo SID Via Verdi n.1A tel 035530861 email sidazzanosanapolo@coopimpronta.it Cell. di servizio 3667656872

Instagram sid.azzanosanpaolo

telefonare allo 035.532284 nelle seguenti fasce orarie:

• dal lunedì al venerdì (giovedì escluso): dalle 10:00 alle 13:00;
  • il mercoledì pomeriggio: dalle 15:00 alle 19:00.

Responsabile del procedimento

dott.ssa Simonetta Zanchi