SFA - Servizio Formazione all'Autonomia

Ultima modifica 25 marzo 2024

Cos’è?

Il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) è un servizio sociale territoriale rivolto a persone disabili che per le loro caratteristiche non necessitano di aiuti ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima, caratteristiche spendibili per il proprio futuro nell’ambito del contesto familiare, sociale e professionale. E’ caratterizzato dall’offerta di percorsi socio educativi e socio formativi individualizzati, ben determinati temporalmente e condivisi con la famiglia.

Come si accede al servizio?

A fronte di un bisogno rilevato (dalla famiglia, dall’Assistente Sociale o dal cittadino segnalante) viene effettuata una pre-valutazione da parte dell'Assistente Sociale che presenterà la propria relazione all'èquipe psico-socio-educativa del servizio.

L’equipe ha il compito di comprendere se la persona ha le caratteristiche per entrare a far parte del SFA. In tal caso verrà attivato un periodo di osservazione svolto da un educatore professionale durante le attività proposte al soggetto con disabilità. Al termine di questa fase interverrà di nuovo l’èquipe psico-socio-educativa per verificare se sussistano gli estremi per avviare un progetto personalizzato di autonomia.

Quanto costa?

I costi di compartecipazione al servizio, che prevede una serie di laboratori, attività e progetti individualizzati, sono determinati in relazione ai criteri approvati dall’Assemblea dei Sindaci, dall’Ambito e dal Comune con D.G.C. n. 211 del 28/12/2020 per l’anno 2021 e rinnovate tutte gli anni ; viene richeisto al cittadino Ise socio-sanitario

telefonare allo 035.532284 nelle seguenti fasce orarie:

• dal lunedì al venerdì (giovedì escluso): dalle 10:00 alle 13:00;
  • il mercoledì pomeriggio: dalle 15:00 alle 19:00.

Responsabile del procedimento

dott.ssa Simonetta Zanchi