Laboratorio Costituzione

Ultima modifica 15 marzo 2021

Il servizio Progetto Giovani presenta:

 

LABORATORIO sulla COSTITUZIONE ITALIANA

per le classi 5^ della SCUOLA PRIMARIA

in collaborazione con la scuola e le famiglie

 

Come nasce il progetto

La conoscenza della Costituzione italiana è spesso stata sottovalutata, ma in realtà contiene tutti gli elementi che costituiscono il fondamento del nostro paese da un punto di vista giuridico e sociale. L’educazione civica non è una novità assoluta nel panorama scolastico italiano; considerando la velocità con cui cambia il mondo in cui viviamo è però normale che l’educazione civica oggi debba affrontare temi diversi da quelli che ricordiamo dalla nostra infanzia visto che comunque fa parte del programma della scuola.

L’idea iniziale era quella di proporre ai ragazzi e alle ragazze delle classi quinte della scuola primaria di Azzano San Paolo, un piccolo percorso di consapevolezza e formazione rispetto al tema della Costituzione italiana, interagendo col programma svolto dalle insegnati.

Il desiderio e l’obiettivo è stato quello di poter ampliare l’offerta di iniziative e proposte che vadano nella direzione di una maggior conoscenza e assunzione di responsabilità da parte di tutti verso il bene comune, sperimentando nuovi linguaggi e scoprendo nuovi sguardi.

Questo ha portato alla creazione di un laboratorio (strutturato in due incontri per classe, per un totale di circa 60 ragazzi suddivisi in tre classi), proposto dal Progetto Giovani in collaborazione con le insegnati della scuola primaria. La prima fase svoltasi nell’anno scolastico 2019/2020 si è conclusa con un momento di rilettura e rilancio. Pertanto si continua anche quest’anno 2020-2021 e il desiderio è quello di proseguire anche per gli anni a venire.

Sottolineiamo che prezioso è il lavoro costante che il corpo docente svolge nella quotidianità con i bambini affinché non ci sia solo una conoscenza teorica, ma che gli alunni che sono piccoli cittadini, possano sperimentare nella quotidianità i principi e valori indicati nella Costituzione che sono il fondamento civico della nostra cultura locale e nazionale.

E’ una grande sfida ma tutti ci crediamo.

Sottolineiamo che il Progetto Giovani traduce questo laboratorio con azioni e attività diverse anche con i ragazzi più grandi, in occasione delle varie proposte promosse durante l’anno perché si ritiene che per poter interiorizzare i valori e i principi si deve avere anche la possibilità di sperimentarli nei contesti in cui si vive.

Come è strutturato il laboratorio

È importante sottolineare la strutturazione laboratoriale di questo percorso, perché con questa modalità risulta centrale il contributo personale e libero di ciascun partecipante (sia alunni che insegnanti presenti). Durante gli incontri infatti vengono proposti giochi e attività che, partendo dai macro-temi della Costituzione, cercano di far emergere il vissuto quotidiano e concreto dei ragazzi. Così facendo si toccano e affrontano insieme temi come la responsabilità individuale e collettiva, l’importanza dei diversi punti di vista, la preziosa diversità di ogni storia, il prendersi cura del bene comune sia materiale che relazionale, il racconto, la memoria, l’attesa, etc.

Questo clima allegro e giocoso, caratterizzato da una forte condivisione e messa in gioco da parte di ogni partecipante, porta in modo leggero ma profondo alla scoperta della Costituzione come qualcosa di presente e prezioso nella vita quotidiana di ciascuno di noi.

Obiettivi

  • Far conoscere la Costituzione italiana, partendo dalla storia e passando attraverso i valori che veicola, comprendendone l’attualità e l’importanza nella vita di tutti i giorni;
  • Aprire uno sguardo e un interesse nei ragazzi verso i temi della responsabilità, del bene comune e della condivisione; tenendo collegate le proposte nelle diverse fasce di età e di transizione negli anni successivi (ACCOGLIENZA in prima media, #SHAKEYOURTOWN seconda media, CANTIERI ESTIVI dalla terza media, etc)

Desideri futuri e sguardi progettuali anche sul territorio

  • La sensibilizzazione maggiore degli alunni e conseguentemente delle loro famiglie ai temi del laboratorio, sperando che possano poi proseguire anche attraverso altre proposte e iniziative durante gli anni successivi;
  •  Creare delle occasioni per il mondo adulto per fermarsi a ripensare a come essere esempi e testimoni per le giovani generazioni rispetto all’importanza del bene comune attraverso la responsabilità individuale e collettiva.
Scarica l'articolo
15-07-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot