i) Calendario e orari spazzamento/lavaggi strade

Ultima modifica 2 gennaio 2023

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Pulizia meccanizzata del territorio

Lo spazzamento delle strade consiste nella pulizia meccanizzata della sede stradale, dei marciapiedi, delle aree pedonali, sottopassi, piste ciclabili, gallerie ad uso pubblico pavimentate in asfalto, pietra, cemento o altro materiale che consenta la pulizia meccanizzata. Le spazzatrici meccaniche sono precedute dall’operatore a terra dotato di idonee attrezzature (anche con soffiatore a motore) che garantisce la pulizia di finitura, anche di quelle zone prossime alla sede stradale che non possono essere raggiunte dallo spazzamento meccanizzato. Il personale addetto al servizio tende ad evitare, ove possibile, di arrecare intralcio alla circolazione dei veicoli e dei pedoni e di sollevare polvere.

La frequenza del servizio è diversificata in base alle diverse esigenze del territorio comunale:

• settimanale per le zone del Centro;
  • ogni 15 giorni per la corona esterna al centro;
  • mensile per le zone periferiche o industriali.

Pulizia manuale del territorio

Il servizio prevede la pulizia manuale delle aree pedonali, lo svuotamento dei cestini e il recupero di eventuali rifiuti abbandonati. L’operatore addetto a tale servizio deve provvedere inoltre su indicazione dell’ufficio tecnico comunale ad eseguire altri servizi compatibili ed attinenti all’igiene urbana.

Pulizia dei mercati

Il servizio prevede la pulizia delle aree comunali adibite a mercato con frequenza settimanale. Il conferimento dei rifiuti da parte degli occupanti l’area adibita al mercato deve avvenire previa separazione delle frazioni recuperabili. Il servizio si svolge nella giornata di effettuazione del mercato settimanale dalle ore 15:30 alle ore 18:00.