Assistenza Educativa Scolastica

Ultima modifica 15 marzo 2021

Cos’è?

L’Assistenza Educativa Scolastica è un servizio attivato dall’Amministrazione comunale in relazione alla Legge Regionale 31/1980 recante “Diritto allo studio – norme di attuazione” e alla relativa normativa vigente. Il Servizio assolve all’esigenza di garantire un'assistenza educativa ai minori disabili durante l'attività scolastica, integrando l'attività del docente e quando prevista l'attività dell'insegnante di sostegno, inviato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Sono destinatari del servizio i soggetti disabili residenti nel Comune, frequentanti le scuole di ogni ordine e grado a partire dalla Scuola dell’Infanzia sino alla Scuola Secondaria di Secondo Grado. La richiesta di Assistenza Scolatsica Educativa viene rilasciata eslcusimante dalla Neuropsichiatria Infantile, previa valutazione da parte della specifica commissione.

La prestazione si basa sulle Linee Guida approvate a livello di Ambito Territoriale di Dalmine integrate con i contenuti degli appalti  e in relzione alla normativa vigente, che definiscono obiettivi, finalità e modalità di svolgimento del servizio. La prestazione è gestita dal soggetto del terzo settore aggiudicatario della specifica gara di appalto indetta dal Comune.

Il progetto di assitenza scolastica viene costruito con il suporto di tutte le figure che contribusicono all'autonomia e all'inclsuione del minore disabile.

Come si accede al servizio?

L’Assistenza Educativa Scolastica può essere attivata solo in presenza di una certificazione di disabilità rilasciata da una struttura di Neuropsichiatria infantile abilitata, convalidata da appoista commissione. La famiglia deve consegnare la documentazione al Settore Servizi Sociali del Comune e alla scuola individuata che provvede alla definizione del progetto educativo in accordo con il docente di riferimento.

Quanto costa?

Come previsto dalla normativa vigente, tutti i costi del servizio vengono assunti e garantiti dall’Amministrazione comunale.

telefonare allo 035.532284 nelle seguenti fasce orarie:

• dal lunedì al venerdì (giovedì escluso): dalle 10:00 alle 13:00;
  • il mercoledì pomeriggio: dalle 15:00 alle 19:00.

Responsabile del procedimento

dott.ssa Simonetta Zanchi