Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale dal 2025, un punto presso il Comune di Azzano S.P.
C’è un punto dove il digitale è facile: aiuto concreto per tutti i cittadini per richiedere e accedere ai servizi - on line , uso più consapevole degli strumenti digitali
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2025, 18:13
Il Comune ha avviato, in collaborazione con Cesvip Lombardia, il progetto di facilitazione digitale, finanziato nell'ambito del Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza (PNRR).
Il progetto è indirizzato a TUTTI i cittadini dai giovani (over 16 anni) agli adulti, anziani eccc con lo scopo di aumentare le loro competenze digitali di base, aiutando la persona ad accedere ai servizi on line e utilizzarli.
a. Che cos'è la Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale?
La Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale è un insieme di punti di supporto nati per aiutare i cittadini a orientarsi nel mondo digitale e accedere con facilità ai servizi online.
dal 2025 anche ad Azzano presso il Comune -
b. Obiettivi principali:
- Aiutare e supportare chi ha poca familiarità con il digitale nella compilazione di partiche on line, appunatemnti ecc.. è hai difficoltà con il computer, lo smartphone o i servizi digitali, puoi trovare un aiuto pratico e accessibile
- Offrire supporto personalizzato è i facilitatori digitali sono a disposizione per rispondere alle tue domande e guidarti passo dopo passo.
c. Cosa è un punto di facilitazione digitale?
Presso il Comune di Azzano - palazzo comunale 2 piano c'è un luogo fisico in cui i cittadini possono recarsi per essere supportati dalla Facilitatrice digitale
Grazie a un facilitatore digitale disponibile a rispondere ad ogni loro domanda, personalizzando il servizio in base alle proprie esigenze/ Necessario sempre fissare appuntamento
d. Quale SERVIZI offre il Punto digitale ?
- Conoscere SPID, CIE, CNS: a cosa servono e come si usano, dove e come attivarli
- Consultazione dei portali delle Pubbliche Amministrazioni, essere aiutato a fare le richieste di BONUS (nido, dote scuola, cultura, buono mensa bonus sociali eccc ) on line;
- Accesso e Utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico per prenotazione e/o gestione appuntamenti, scaricare prescrizioni, cambiare medico ecc…, scaricare le ricette
- Supporto nella navigazione su internet e nell’utilizzo di dispositivi tecnologici (computer, smartphone, tablet) proteggendosi dalle truffe.
- Navigare in MyINPS per verificare cassetto elettronico, domande d’invalidità, contributi pensione ecc…
- Ricercare online opportunità lavorative
- Scoprire App gratuite per la quotidianità (trasporto pubblico o la gestione bancaria)
- Pagamento di tasse e tributi comunali online.
- Consultazione e download di certificati digitali (es. certificati di nascita o residenza)
- Recupero Password dimenticate;
- consultazione del Registro Elettronico scolastico;
- utilizzazione del portale ANPR per scaricare certificati anagrafici digitali
e molto altro ancora….
e. Come accedere al servizio?
Il punto di facilitazione digitale è presente nei locali del palazzo del Comune di Azzano San Paolo - 2 piano
È possibile accedervi, gratuitamente, solo prenotando un appuntamento: chiama al telefono risponde direttamente l'operatrice
347 1481723
Per maggiori informazioni visita il sito www.digitalefacile.regione.lombardia.it