Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale dal 2025, un punto presso il Comune di Azzano S.P.
C’è un punto dove il digitale è facile: aiuto concreto per tutti i cittadini per richiedere e accedere ai servizi - on line , uso più consapevole degli strumenti digitali
Ultima modifica 15 gennaio 2025
Il Comune ha avviato, in collaborazione con Cesvip Lombardia, il progetto di facilitazione digitale, finanziato nell'ambito del Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza (PNRR).
Il progetto è indirizzato a TUTTI i cittadini dai giovani (over 16 anni) agli adulti, anziani eccc con lo scopo di aumentare le loro competenze digitali di base, aiutando la persona ad accedere ai servizi on line e utilizzarli.
a. Che cos'è la Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale?
La Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale è un insieme di punti di supporto nati per aiutare i cittadini a orientarsi nel mondo digitale e accedere con facilità ai servizi online.
dal 2025 anche ad Azzano presso il Comune -
b. Obiettivi principali:
- Aiutare e supportare chi ha poca familiarità con il digitale nella compilazione di partiche on line, appunatemnti ecc.. è hai difficoltà con il computer, lo smartphone o i servizi digitali, puoi trovare un aiuto pratico e accessibile
- Offrire supporto personalizzato è i facilitatori digitali sono a disposizione per rispondere alle tue domande e guidarti passo dopo passo.
c. Cosa è un punto di facilitazione digitale?
Presso il Comune di Azzano - palazzo comunale 2 piano c'è un luogo fisico in cui i cittadini possono recarsi per essere supportati dalla Facilitatrice digitale
Grazie a un facilitatore digitale disponibile a rispondere ad ogni loro domanda, personalizzando il servizio in base alle proprie esigenze/ Necessario sempre fissare appuntamento
d. Quale SERVIZI offre il Punto digitale ?
- Conoscere SPID, CIE, CNS: a cosa servono e come si usano, dove e come attivarli
- Consultazione dei portali delle Pubbliche Amministrazioni, essere aiutato a fare le richieste di BONUS (nido, dote scuola, cultura, buono mensa bonus sociali eccc ) on line;
- Accesso e Utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico per prenotazione e/o gestione appuntamenti, scaricare prescrizioni, cambiare medico ecc…, scaricare le ricette
- Supporto nella navigazione su internet e nell’utilizzo di dispositivi tecnologici (computer, smartphone, tablet) proteggendosi dalle truffe.
- Navigare in MyINPS per verificare cassetto elettronico, domande d’invalidità, contributi pensione ecc…
- Ricercare online opportunità lavorative
- Scoprire App gratuite per la quotidianità (trasporto pubblico o la gestione bancaria)
- Pagamento di tasse e tributi comunali online.
- Consultazione e download di certificati digitali (es. certificati di nascita o residenza)
- Recupero Password dimenticate;
- consultazione del Registro Elettronico scolastico;
- utilizzazione del portale ANPR per scaricare certificati anagrafici digitali
e molto altro ancora….
e. Come accedere al servizio?
Il punto di facilitazione digitale è presente nei locali del palazzo del Comune di Azzano San Paolo - 2 piano
È possibile accedervi, gratuitamente, solo prenotando un appuntamento: chiama al telefono risponde direttamente l'operatrice
347 1481723
Per maggiori informazioni visita il sito www.digitalefacile.regione.lombardia.it