Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)
Ultima modifica 27 giugno 2024
Cos’è?
Il servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.) è destinato ai cittadini parzialmente o totalmente non autosufficienti e si svolge presso il domicilio dell’assistito tramite gli Ausiliari Socio-Assistenziali (A.S.A.), operatori formati per svolgere mansioni di assistenza quali:
- igiene e cura della persona;
- igiene e cura della casa nell’ambito del progetto assistenziale;
- rapporti con l’esterno (accompagnamento sul territorio, commissioni di vario genere, spese….)
Il servizio è gestito a livello di Ambito Territoriale di Dalmine che annualmente definisce i costi massimi a carico dell’utenza.
La nuova procedura di accreditamento espletata dall’Ambito Territoriale di Dalmine a febbraio 2024 ha individuato alcuni nuovi soggetti fornitori delle prestazioni che ricadono nell'ambito dell'assistenza domiciliare tra i quali il cittadino potrà scegliere liberamente (vedi allegato).
Come si accede al servizio?
Previo colloquio con l’Assistente Sociale e una sua visita domiciliare per la compilazione della modulistica che prevede anche la sottoscrizione di un apposito contratto.
Le ore settimanali di servizio, da erogare al cittadino, vengono concordate in relazione alla disponibilità delle ore, alla situazione rilevata e all’eventuale valutazione del MAP (Medico di Assistenza Primaria).
Quanto costa?
Il cittadino compartecipa ai costi del servizio in base al valore della propria attestazione ISEE. Il calcolo sarà comunicato direttamente dall'assistenza sociale in fase di valutazione.
Per maggiori dettagli consultare la “Carta dei servizi – Area Anziani”
Per informazioni
scrivere a servizi.sociali@comune.azzanosanpaolo.bg.it
telefonare allo 035.532284 nelle seguenti fasce orarie:
- dal lunedì al venerdì (giovedì escluso): dalle 10:00 alle 13:00;
- il mercoledì pomeriggio: dalle 15:00 alle 19:00.
Responsabile del procedimento
dott.ssa Simonetta Zanchi
tel 035.532284
servizi.sociali@comune.azzanosanpaolo.bg.it