Ginnastica preventiva adattata over 65 con il CUS , aperte ancora le iscrizioni

Progetto promosso dal Centro Sportivo dell’Università di Bergamo over 65 presso sala danza scuola media via versi

14 ottobre 2024

Ginnastica preventiva adattata over 65 con il CUS , aperte ancora le iscrizioni

Ginnastica preventiva adattata è un progetto promosso dal Centro Sportivo dell’Università di Bergamo, nonché da ATS Bergamo e Ordine dei Medici.
A chi è rivolta:
  • Uomini e donne ultrasessantacinquenni che avviano un percorso educativo motorio mirato al mantenimento dell’autonomia in età avanzata.
A cosa serve:
  • Mantenere il fisico in forma per prevenire le patologie dell’età.
  • Aumentare la forza degli arti inferiori utile a migliorare l’autonomia e l’equilibrio per ridurre il rischio di cadute.
Come si svolge:
  • Nel corso vengono proposti esercizi accessibili a tutti che, simulando movimenti quotidiani (anche in presenza di semplici ostacoli), mirano a favorire l’equilibrio ed il mantenimento della forza migliorando autonomia e qualità di vita.
  • Durante il corso i partecipanti vengono sottoposti a una serie di test volti al monitoraggio delle competenze motorie e dell’autonomia fisica.

Dove e quando:

• Il corso si tiene presso le sedi individuate dagli Enti e dalle Associazioni aderenti al progetto, vedi allegato.
  • Sedute di un’ora per due volte (non consecutive) alla settimana.

Chi vi assiste:

• Personale laureato o laureando in scienze motorie e qualificato in seno al Centro Universitario Sportivo dell'Università di Bergamo.
  • Medico dello sport (supervisione).
DOVE:
  • Sala Danza della Scuola Secondaria di 1° grado (ingresso da Via Verdi n. 1/A)
QUANDO:
  • Lunedì e Mercoledì 8:15 - 9:15 dal 2 Ottobre 2024