Salta al contenuto principale

Estate 2026: iniziative e servizi per proteggersi dal caldo Novità nei servizi per i cittadini

Estate in sicurezza: prevenzione, assistenza e trasporto gratuito per i cittadini più vulnerabili ( mercato- cimitero) - attivazione servizio telefonata gentile

Data :

25 giugno 2026

Estate 2026: iniziative e servizi per proteggersi dal caldo Novità nei servizi per i cittadini
Municipium

Descrizione

Anche quest'anno il Comune promuove una serie di iniziative dedicate alla tutela e al benessere dei cittadini durante il periodo estivo, con particolare attenzione alle persone anziane e più fragili.

👉Proteggiamoci dal caldo

Con l'arrivo delle alte temperature è importante adottare semplici accorgimenti per prevenire i rischi legati al caldo:

    • evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde della giornata;
    • bere regolarmente acqua e consumare frutta e verdura fresca;
    • mantenere gli ambienti ben aerati;
    • prestare particolare attenzione a bambini, anziani e persone fragili;
    • svolgere attività fisica nelle ore più fresche.

Nel volantino Proteggiamoci dal caldo 2026 sono inoltre raccolte informazioni utili, contatti di emergenza e servizi disponibili sul territorio a supporto della popolazione durante l'estate.

🚗Trasporto estivo gratuito per anziani

Per favorire la mobilità durante il periodo estivo, è attivo un servizio gratuito di trasporto con accompagnamento di un volontario rivolto agli anziani.

Mercato

Tutti i martedì dal 23 giugno al 14 luglio 2026 sarà possibile usufruire del servizio di rientro a domicilio dal mercato, con partenza alle ore 9.30.

Cimitero

Tutti i giovedì dal 25 giugno al 9 luglio 2026 è previsto il servizio di accompagnamento al cimitero, con ritrovo presso le Poste alle ore 8.30 e rientro previsto per le ore 9.30.

La prenotazione non è necessaria. Chi avesse difficoltà a raggiungere autonomamente il punto di partenza può contattare i Servizi Sociali per concordare il trasporto da casa.

Per maggiori dettagli a consultare il volantino Trasporto estivo per anziani 2026 allegato.

☎️La "Telefonata Gentile"

Da luglio a fine agosto il Comune di Azzano San Paolo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Dolce, propone il servizio gratuito "Telefonata Gentile", un'iniziativa pensata per offrire compagnia, ascolto e vicinanza durante il periodo estivo.

Un operatore contatterà telefonicamente le persone che aderiranno all'iniziativa per:

    • conoscere il loro stato di benessere;
    • ascoltare eventuali necessità o richieste di supporto;
    • fornire informazioni sui servizi presenti sul territorio;
    • prevenire situazioni di solitudine.

Il servizio è rivolto alle persone anziane e/o adulte con disabilità residenti nel Comune che desiderano ricevere periodicamente una telefonata di compagnia, ascolto e monitoraggio del proprio benessere.

Per maggiori dettagli a consultare il volantino La "Telefonata gentile" 2026 allegato

 

 

Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2026, 09:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot