Descrizione
Anche quest'anno il Comune promuove una serie di iniziative dedicate alla tutela e al benessere dei cittadini durante il periodo estivo, con particolare attenzione alle persone anziane e più fragili.
👉Proteggiamoci dal caldo
Con l'arrivo delle alte temperature è importante adottare semplici accorgimenti per prevenire i rischi legati al caldo:
-
- evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde della giornata;
- bere regolarmente acqua e consumare frutta e verdura fresca;
- mantenere gli ambienti ben aerati;
- prestare particolare attenzione a bambini, anziani e persone fragili;
- svolgere attività fisica nelle ore più fresche.
Nel volantino Proteggiamoci dal caldo 2026 sono inoltre raccolte informazioni utili, contatti di emergenza e servizi disponibili sul territorio a supporto della popolazione durante l'estate.
🚗Trasporto estivo gratuito per anziani
Per favorire la mobilità durante il periodo estivo, è attivo un servizio gratuito di trasporto con accompagnamento di un volontario rivolto agli anziani.
Mercato
Tutti i martedì dal 23 giugno al 14 luglio 2026 sarà possibile usufruire del servizio di rientro a domicilio dal mercato, con partenza alle ore 9.30.
Cimitero
Tutti i giovedì dal 25 giugno al 9 luglio 2026 è previsto il servizio di accompagnamento al cimitero, con ritrovo presso le Poste alle ore 8.30 e rientro previsto per le ore 9.30.
La prenotazione non è necessaria. Chi avesse difficoltà a raggiungere autonomamente il punto di partenza può contattare i Servizi Sociali per concordare il trasporto da casa.
Per maggiori dettagli a consultare il volantino Trasporto estivo per anziani 2026 allegato.
☎️La "Telefonata Gentile"
Da luglio a fine agosto il Comune di Azzano San Paolo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Dolce, propone il servizio gratuito "Telefonata Gentile", un'iniziativa pensata per offrire compagnia, ascolto e vicinanza durante il periodo estivo.
Un operatore contatterà telefonicamente le persone che aderiranno all'iniziativa per:
-
- conoscere il loro stato di benessere;
- ascoltare eventuali necessità o richieste di supporto;
- fornire informazioni sui servizi presenti sul territorio;
- prevenire situazioni di solitudine.
Il servizio è rivolto alle persone anziane e/o adulte con disabilità residenti nel Comune che desiderano ricevere periodicamente una telefonata di compagnia, ascolto e monitoraggio del proprio benessere.
Per maggiori dettagli a consultare il volantino La "Telefonata gentile" 2026 allegato
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2026, 09:14