Chiusura del RDC fino al 31 dicembre 2023 e inizio del Assegno di Inclusione 2024 (ADI)

Assegno di inclusione (ADI)

19 dicembre 2023

Una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro.

L’Assegno di Inclusione (ADI) è riconosciuto, a richiesta di uno dei componenti del nucleo familiare, a garanzia delle necessità di inclusione dei nuclei familiari con componenti con disabilità.

-Requisiti di cittadinanza, soggiorno e residenza

-Requisiti economici: un valore dell’ISEE, in corso di validità non superiore ad euro 9.360.

La domanda di ADI si può presentare nella sezione dedicata del sito Inps (www.inps.it) utilizzando SPID, CNS e CIE, oppure rivolgendosi a un Patronato.
A partire dal 1° gennaio 2024 le domande potranno essere inoltrate anche attraverso i CAF.

Per ulteriri informazioni: Portale Inps - INPS-Assegno di Inclusione (ADI)

3420_CS_ADI informazioni
DECRETO-min.-lavoro-13.12.23---assegno-inclusione