"Carta dedicata a te" 2024 - pubblicato l'elenco dei beneficiari

Carta per acquisto di beni di prima necessità - carburante - abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale

10 settembre 2024

"Carta dedicata a te" 2024 - pubblicato l'elenco dei beneficiari

Aggiornamento del 10/09/2024:
pubblichiamo l'ELENCO BENEFICIARI CARTA INPS "DEDICATA A TE" 2024

’INPS ha reso noto ai Comuni l’elenco dei beneficiari della "Carta dedicata a te" 2024.

Il comune di Azzano San Paolo avrà a disposizione n. 85 carte che saranno assegnate sulla base dei criteri stabiliti dal decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2024.

L’importo della misura è pari a 500 € per nucleo familiare ed è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Non è necessario presentare domanda. Il contributo verrà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate Postepay, che verranno consegnate presso gli uffici postali abilitati; se sei già possessore devi comuqnue attendere la comunicazione .

La relativa somma sarà accreditata a partire da settembre 2024 e dovrà essere interamente utilizzata dai beneficiari entro il 28 febbraio 2025. (n.b.: primo acquisto entro 16 dicembre 2024)

I beneficiari della misura sono i nuclei familiari, residenti in Italia, iscritti nell’anagrafe comunale, con un ISEE non superiore ai 15 mila euro annui, che non siano destinatari di altre misure di sostegno tra le quali:

• Assegno di inclusione;
  • Reddito di Cittadinanza;
  • Carta Acquisti;
  • Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale;
  • Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI;
  • Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL e indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito;
  • Cassa Integrazione Guadagni-CIG;
  • Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria.

La lista dei beneficiari selezionati dai nuclei composti da almeno tre componenti, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, ordinate secondo i seguenti criteri di priorità decrescente:

1. Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2010 (il nato il 30 dicembre del 2010 è ricompreso nel gruppo 2)
    2. Data di nascita dei tre componenti più giovani
    3. Numero componenti della DSU (almeno tre)
  2. Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2006 (il nato il 30 dicembre 2006 è ricompreso nel gruppo 3)
    2. Data di nascita dei tre componenti più giovani
    3. Numero componenti della DSU (almeno tre)
  3. Numerosità componenti DSU non inferiore a 3
    2. Data di nascita dei tre componenti più giovani
Verso la fine del mese di agosto tutti i beneficiari indicati dall'INPS riceveranno comunicazione da parte del Settore Servizi Sociali (via posta o telefonicamente).
Inoltre, l’elenco dei beneficiari sarà pubblicato sul sito comunale in forma anonima, ma con l’indicazione del numero di protocollo DSU presentata ai fini ISEE, in modo che i cittadini possano individuare la presenza o meno del loro nucleo all’interno dell’elenco.

ELENCO BENEFICIARI CARTA INPS DEDICATA A TE 2024
locandina-informativa_azzano