"Servizi a contrasto delle dipendenze- fenomeno del Gioco d’Azzardo Patologico derivante dalle forme di gioco lecito" nuovo sportello a Dalmine

"Servizi a contrasto delle dipendenze" e aggiornamento "Regolamento per il contrasto al fenomeno del Gioco d’Azzardo Patologico derivante dalle forme di gioco lecito" DCCn.21 anno 2023

Data :

7 agosto 2024

 "Servizi a contrasto delle dipendenze-  fenomeno del Gioco d’Azzardo Patologico derivante dalle forme di gioco lecito" nuovo sportello a Dalmine
Municipium

Descrizione

Giocare d’azzardo può diventare un problema (patologia) quando assume una parte rilevante nella vita di una persona. Quando il gioco d’azzardo sfocia in un comportamento problematico o in una dipendenza, è fondamentale rivolgersi ad uno specialista per chiedere aiuto e supporto.

I Servizi preposti alla diagnosi e alla cura del Gioco d’Azzardo Patologico sono i servizi ambulatoriali per le Dipendenze pubblici o privati accreditati (SerD/SMI). Ad essi si può rivolgere la persona direttamente interessata, ma anche un familiare, un amico o conoscente.I Servizi per le Dipendenze (SERD e SMI) offrono informazioni, consulenze e servizi per la presa in carico del Disturbo da Gioco d’Azzardo.

I Servizi per le Dipendenze sono totalmente gratuiti, vi ci si può rivolgere senza impegnativa o richiesta del Medico di Medicina Generale, prendendo un appuntamento per telefono o tramite e-mail. È garantita la massima riservatezza, in ottemperanza alle normative sulla privacy ed è possibile richiedere l’anonimato. All’interno di questi Servizi lavorano medici, psicologi, educatori professionali, assistenti sociali e infermieri che, a seconda dei bisogni e delle richieste di chi vi si rivolge, offriranno le risposte più appropriate per il Disturbo da Gioco d’Azzardo e per ogni altra tipologia di dipendenza.

È importante sapere che, come per molte altre patologie, anche per il Disturbo da Gioco d’Azzardo, più precoce è l’intervento terapeutico, maggiore è la possibilità di ottenere buoni risultati e di risolvere il problema. Per questo è fondamentale aiutare le persone invitandole a rivolgersi ai Servizi con fiducia e ottimismo, senza timori e pregiudizi che possono ritardare la diagnosi e la guarigione.

Per ulteriori informazioni consultare il sito NO SLOT REGIONE LOMBARDIA.https://www.noslot.regione.lombardia.it/wps/portal/site/noslot 

https://www.ats-bg.it/dipendenze-gruppi-e-associazioni     ( cerca vicno ate il gruppo  e associaizoni che ti possono aiutare)

E' stata inoltre aggiornata la pagina relativa ai servizi territoriali a contrasto delle dipendenze, per tutte le informazioni cliccare qui.

Aperto a Dalmine uno Sportello contro le Dipendenze

https://www.asst-bgovest.it/54.ASP?jump=newsArticle.asp&id=1961

Gestito dai professionisti dei SerD dell’ASST Bergamo Ovest, sarà attivo tutti i mercoledì alla Casa di Comunità, dalle 9 alle 13, con accesso libero e gratuito presso la Casa di Comunità di Dalmine: lo Sportello GAP - Gambling & Addiction Point – uno Sportello informativo e di ascolto per problemi di gioco d'azzardo e dipendenze patologiche.

 

Municipium

Allegati

Regolamento GAP Dalmine - Azzano dcc 21_2023
4. Report-100-Pagine-Gioco-dAzzardo-Parte-1
5. Report-100-Pagine-Gioco-dAzzardo-Parte-2
6. Rapporto_ISTISAN_gioco_d_azzardo
Brochure-NOSLOT
ATS_Bergamo_rev+7+aprile+2021

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024, 15:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot