Descrizione
Si ricorda che potranno votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero in cui si trovano per motivi di lavoro, studio o cure mediche, tutti i cittadini italiani, residenti in Italia che si trovino in un Paese estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni.
La scelta per il voto all'estero, detta "opzione di voto" permetterà all'elettore temporaneamente all'estero, di ricevere per posta il plico elettorale e di poter esprimere così il proprio voto.
La presenza all'estero non deve essere per un breve viaggio di piacere o di lavoro, ma deve prevedere una permanenza all'estero di almeno tre mesi.
La richiesta di voto all'estero dovrà essere inviata direttamente al proprio comune d'iscrizione entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 7 maggio 2024.
L'opzione dovrà pervenire al Comune di Azzano San Paolo per posta, posta elettronica, anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.
La dichiarazione di opzione dovrà essere redatta su carta libera, allegando la copia di un documento d'identità valido dell'elettore e dovrà contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e possibilmente un indirizzo mail.
I familiari cittadini italiani, conviventi degli elettori temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza, potranno a loro volta richiedere di poter esprimere il proprio voto all’estero. In questo caso non è richiesto che il familiare abbia una temporanea residenza all’estero di tre mesi.
L'Ufficio elettorale rimane a disposizione per qualsiasi informazione tel. 035532287.
Si allega modello della dichiarazione di opzione.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2025, 09:46