Descrizione
CONTINUITÀ ASSISTENZIALE: DAL 06 LUGLIO AVVIO DELLA CENTRALE UNI.CA BERGAMO
Centrale UNI.CA al n° telefonico 116.117 per la gestione della Continuità Assistenziale – CA - (ex guardia medica)
https://www.ats-bg.it/centrale-unica-116117
Il numero unico 116 117 andrà a sostituire i numeri di telefono della Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) delle ATS e del territorio. Il servizio sarà disponibile da lunedì a venerdì dalle ore 20:00 alle ore 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24. i 116.117.
Componendolo, si verrà reindirizzati alla Centrale UNI.CA dove, a differenza del passato, risponderanno gli stessi medici di Continuità assistenziale, i quali vaglieranno le richieste e potranno eventualmente risolverle senza far spostare il paziente, avvalendosi anche della videochiamata, ed effettuare direttamente anche prescrizioni dematerializzate
Altra novità: con l’introduzione del nuovo modello organizzativo, non ci si potrà più presentare in autonomia nelle sedi della C.A. ma l’assistito verrà indirizzato direttamente dalla Centrale UNI.CA, solo nel caso necessitasse di visita in presenza, all’ambulatorio di Continuità Assistenziale attivo più prossimo. Alla Centrale UNI.CA spetterà anche decidere se attivare una visita domiciliare.
Le fasce orarie di attivazione del numero unico 116117 sono le seguenti
- tutti i giorni dalle 19.00 alle 8.00 della mattina seguente;
- prefestivi e festivi H24
Gli obiettivi del nuovo modello sono:
- migliorare l’efficienza organizzativa della Continuità Assistenziale (CA),
- migliorare le capacità diagnostiche;
- ridurre il sovraffollamento dei Pronto Soccorso, considerato che la metà degli accessi ai PS si potrebbero gestire al di fuori del dipartimento di Emergenza-Urgenza, essendo casistica a medio-bassa intensità relativa a traumatologia minore, problematiche mono specialistiche e problematiche mediche acute non urgenti;
- favorire l’assistenza domiciliare, in particolare per i pazienti che presentano fragilità;
L’avvio delle Centrale UNI.CA Bergamo è il punto di arrivo di un percorso condiviso tra la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, AREU, ATS Bergamo, ASST Papa Giovanni XXIII, ASST Bergamo Est e ASST Bergamo Ovest. Alle spalle, l’esperienza consolidata della Centrale UNI.CA già attiva nei territori di ATS Montagna e ATS Città Metropolitana di Milano.
ll medico di CA potrà erogare:
- Consulenza telefonica con l'eventuale supporto di videochiamata;
- Visita medica ambulatoriale o domiciliare;
- Prescrizioni farmaceutiche per una terapia non differibile e per coprire un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore;
- Certificazione di malattia per i lavoratori turnisti limitatamente ai giorni coincidenti con le aperture della Continuità Assistenziale.
Il Medico di CA non potrà erogare:
- Ripetizioni di ricette in terapie croniche;
- Trascrizioni su ricettario S.S.N. di prescrizioni di altri medici;
- Certificati per attività sportiva;
- Prescrizione di esami diagnostici, strumentali e di visite specialistiche;
- Certificazioni per riammissione a scuola/asilo nido.
Al di fuori degli orari di attività della Centrale UNI.CA, gli assistiti senza medico di famiglia assegnato, in caso di necessità, dovranno rivolgersi agli Ambulatori Medici Temporanei (AMT) dell'ASST di competenza.
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Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2024, 18:45